TECIP

Progetti

ITELOS20DL - Neuro-riabilitazione su misura tramite analisi di dati multidominio e serious games adattivi per bambini con disabilità neurologiche (TELOS)

Durata:
da 01.10.2020 a 31.03.2023

La realtà virtuale e i serious games immersivi offrono la preziosa opportunità di adattare efficacemente la terapia neuroriabilitativa agli specifici bisogni di ciascun paziente e, allo stesso tempo, di monitorare in modo quantitativo e continuo i parametri e i dati del soggetto, necessari per l’adattamento della terapia ed il suo screening.

Obiettivi di questo progetto sono:

· Sviluppare un nuovo metodo terapeutico che includa serious games per la riabilitazione in realtà virtuale immersiva con feedback aptico, adattabili su misura a ciascun paziente.

· Applicare tecniche di registrazione e analisi dei dati, che integrino e colleghino sia parametri fisiologici che strumentali e che forniscano una mappa statistica dei diversi processi caratterizzanti il background di ciascun paziente.

· Migliorare l’efficacia della terapia attraverso il monitoraggio continuo dei pazienti mediante sensori innovativi e tecniche di analisi dei dati, con l'obiettivo di adattare la terapia in corso alle esigenze e alle capacità dei pazienti.

Categoria Progetto: 
Progetti finanziati dalla Regione Toscana
Ruolo della Scuola: 
Coordinatore
Partner di progetto: 
Istituto di Fisiologia Clinica del Consiglio Nazionale delle Ricerche - C.N.R./I.F.C.; AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA PISANA; AZIENDA USL TOSCANA NORD OVEST.
Principal Investigator: 
SCUOLA SUPERIORE DI STUDI UNIVERSITARI E DI PERFEZIONAMENTO SANT'ANNA

INFORMAZIONI :

Responsabili Scientifici: 

Finanziamento atteso: 
€281 224
Costo complessivo: 
€351 530

Sponsor: 
Regione Toscana