DIRPOLIS

Progetti

- MARS (Migration, Asylum and Rights of Minors)

Durata:
da 01.09.2019 a 31.08.2022

Il Modulo Jean Monnet MARS “Migration, Asylum and Rights of Minors” (Call for Proposals 2019 - EACEA-03-2018) si propone di diffondere la conoscenza del diritto dell'Unione europea in tema di immigrazione, asilo e diritti dei minori migranti, attraverso l'organizzazione di corsi di formazione e seminari rivolti a studenti, dottorandi e professionisti.

In particolare nell'ambito del modulo saranno organizzati i seguenti corsi di alta formazione:

Intensive course “International protection and rights of minors in the European Union” - Inverno 2020-2021;

- Summer school “Family life and rights of migrant children in the European Union” – Luglio 2021;

- Summer school “Economic and social rights of migrant children in the European Union” – Luglio 2022.

Saranno altresì organizzati tre cicli di seminari con l'obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti giuridici per comprendere le questioni più rilevanti riguardanti i diritti dei bambini migranti nella prospettiva del diritto dell'UE. I seminari riguarderanno i seguenti temi:

“Migration, Asylum and rights of migrant children in European Union law”;

“Reshaping rights of minor and citizenship in the European Court of Justice case-law”;

“The rights of migrant children in practice”.

Le attività didattiche beneficeranno di approcci diversi, combinando la teoria giuridica con applicazioni pratiche e sessioni di studio di casi. Inoltre, la prospettiva accademica sarà arricchita dalle esperienze di professionisti che lavorano nel campo della migrazione e dell'asilo

Sarà inoltre organizzato un workshop sui diritti dei minori nella pratica coinvolgendo esperti, rappresentanti delle pubbliche amministrazioni e delle istituzioni. 

Infine, si terrà a Pisa nel 2022, presso la Scuola Superiore Sant'Anna, la conferenza finale del Modulo volta ad approfondire la condizione giuridica dei minori migranti nell'UE, le questioni aperte e le prospettive future della materia, prendendo in considerazione anche proposte di revisione del diritto UE e dei risultati giurisprudenziali a livello nazionale e sovranazionale.

Nell'ambito del Modulo saranno inoltre pubblicati policy paper, articoli scientifici e un libroche raccoglierà i saggi dei relatori coinvolti nella conferenza finale e altri saggi scritti dai relatori coinvolti nei cicli di seminari.

 

 

Categoria Progetto: 
Altri programmi Europei (Jean Monnet)
Ruolo della Scuola: 
Coordinatore

Photogallery:

INFORMAZIONI :

Responsabili Scientifici: 

Finanziamento atteso: 
€30 000
Costo complessivo: 
€43 226