- ERASMUS+ SPORT GOALS: Governance-Oriented Actions Levering on environment for Sustainability

Durata:
da 01.01.2021 a 30.06.2023

GOALS è un progetto finanziato dalla Commissione Europea attraverso il Programma ERASMUS + Sport, che mira a migliorare la governance ambientale nelle organizzazioni calcistiche.

Il progetto si rivolge principalmente alle squadre di calcio femminili e giovanili con l’obiettivo di migliorare l’impatto ambientale di club e partite di calcio. GOALS mira ad aumentare la loro consapevolezza ambientale e a promuovere l’adozione di comportamenti più rispettosi dell'ambiente. Il progetto intende inoltre rafforzare la cooperazione tra istituzioni e organizzazioni attive nel campo dello sport e dell'attività fisica, per l'adozione e l'attuazione di azioni di governance ambientale.

A tal fine, GOALS svilupperà strumenti organizzativi per le tre Federazioni calcistiche nazionali coinvolte - Romania, Portogallo e Kosovo - per migliorare la loro governance ambientale. Il progetto si concentra anche sulla governance operativa attraverso il coinvolgimento di almeno 9 squadre di calcio amatoriali, 3 per ciascuno dei paesi coinvolti. In aggiunta al calcolo dell’impronta ambientale dei club che partecipano al progetto, GOALS prevede la realizzazione di uno strumento online intuitivo per supportare le organizzazioni calcistiche nel calcolo della loro Impronta Ambientale basato sulla metodologia comune europea (Raccomandazione 2013/179/UE).

Il progetto è coordinato dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, che vanta di una vasta esperienza in attività di gestione ambientale e valutazione dell'impronta ambientale.

Il Consorzio comprende, oltre alle tre Federazioni partecipanti, il Real Betis Balompié, squadra professionistica della Liga spagnola, e l'associazione internazionale ESSMA (European Stadium & Safety Management Association), un network di oltre 350 membri che contribuiranno alla promozione del progetto attraverso attività di comunicazione, networking, diffusione dei risultati del progetto e coinvolgimento degli stakeholders del mondo del calcio europeo. Inoltre, GOALS ha ricevuto il supporto della UEFA e delle Federazione irlandese.

Categoria Progetto: 
Altri programmi Europei
Ruolo della Scuola: 
Coordinatore
Partner di progetto: 
Portugal Football Federation (FPF)
Real Betis Balompié Foundation
Romanian Football Federation (FRF)
Football Federation of Kosovo (FFK)
European Stadium & Safety Management Association (ESSMA)

INFORMAZIONI :

Responsabili Scientifici: 

Finanziamento atteso: 
€398 983
Quota partner: 
€157 377

Sponsor: 
European Commission