A partire dall’anno accademico 2009 – 2010, la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa ha integrato la propria offerta formativa con Corsi di Laurea Magistrale che possono essere attivati in convenzione con altri atenei italiani e stranieri, così come previsto dal suo Statuto (art. 3, comma 1, lettera d).
I corsi di Laurea Magistrale valorizzano la peculiarità istituzionale della Scuola nel rilascio di titoli di studio a valore legale sul secondo livello del ciclo di studi universitari, prevedendo una partecipazione congiunta della Scuola Superiore Sant’Anna e dell’Ateneo partner nella definizione dell’ordinamento degli studi e nella copertura dei relativi insegnamenti.
I Corsi di Laurea Magistrale sono attivati in base ai seguenti elementi distintivi:
- progetti formativi di alta specializzazione, con spiccate connotazioni in termini di interdisciplinarietà, internazionalizzazione e/o innovazione;
- corsi tenuti prevalentemente in lingua inglese ed orientati ad una domanda internazionale;
- alta selezione degli studenti, attraverso prove di accesso che garantiscano la qualità dei candidati in linea con i criteri di eccellenza propri della Scuola Superiore Sant’Anna;
- programmi didattici di assoluta avanguardia che integrano e valorizzano le competenze e le esperienze delle Università coinvolte e mirano alla formazione di profili professionali innovativi.