Istituto Confucio

Corsi di lingua cinese

Corso Livello 4.2

Gli studenti del Corso Livello 4.2 impareranno nuovi caratteri, frasi, proverbi e usi, applicando le strutture grammaticali e le funzioni della lingua d’uso quotidiano apprese. L’insegnamento e l’apprendimento avvengono secondo due metodi. Il primo, strutturale, è usato per presentare le funzioni linguistiche e le strutture grammaticali.

Il secondo, di impostazione comunicativa, ha lo scopo di incoraggiare gli studenti a svolgere attività comunicative applicando le corrette strutture linguistiche. Agli studenti verranno assegnati compiti da svolgere a casa e in classe verranno regolarmente sottoposti a verifiche. Al termine del corso ci sarà un esame.

Obiettivi di apprendimento

  • padroneggiare 1000 caratteri e frasi;
  • scrivere frasi corrette e brevi testi;
  • comprendere e formulare frasi su vari argomenti applicando correttamente la grammatica e le funzioni.

Argomenti

  • espressioni di saluto;
  • fornire informazioni personali (nome, età, indirizzo, famiglia, interessi, capacità, apparenze e caratteristiche);
  • ringraziare, scusarsi, dare il benvenuto e congratularsi;
  • numeri e quantità;
  • il tempo (minuti, ore, giorni della settimana, mesi dell’anno, espressioni di tempo sul presente, futuro e passato);
  • descrivere il tempo, la posizione, la direzione, la taglia, la quantità, colori, stagioni;
  • dialogare sullo shopping, il traffico, una visita dal dottore, gli sport e il tempo libero;
  • esprimere e comprendere semplici richieste;
  • esprimere emozioni, sentimenti e opinioni;
  • domandare le opinioni degli altri;
  • fare proposte;
  • fare confronti e prendere decisioni;
  • fornire spiegazioni;
  • enfatizzare;
  • espressioni di esclamazione
  • esprimere durata, grado e frequenza;
  • avvertire, ricordare, incoraggiare e scoraggiare;
  • esprimere relazioni logiche.

Dettagli del corso

60 ore, 4 ore alla settimana

Costo: 300 euro, 230 euro per gli studenti universitari

Il materiale didattico verrà indicato dall'insegnante.