Istituto Confucio

China Studies Program

Il Ministero dell’Istruzione cinese ha lanciato il Confucius China Studies Program (孔子新汉学计划), un programma con interessanti prospettive per diverse categorie di opportunità accademiche.

Il programma include i seguenti sotto programmi:

Joint research Phd fellowship (da 6 mesi a 2 anni) e Phd in China fellowship (da 3 a 4 anni)

È rivolto a studenti che intendono sostenere il dottorato in Cina. La borsa può essere elargita solo a condizione che dimostrino di possedere un certificato dell’Hsk (Chinese proficiency test). Con il primo programma e alla fine del percorso accademico, il titolo sarà rilasciato dall’università dove il candidato è normalmente iscritto oppure da entrambe le università, cinese e italiana.

Understanding China fellowship (da 2 settimane a 6 mesi) 

È rivolto a professori associati o ordinari, che intendono condurre le proprie ricerche in Cina.   

Young leaders fellowship (da 2 settimane a 6 mesi)

È rivolto a giovani laureati, particolarmente meritevoli, che si distinguono nelle seguenti discipline: politica, economia, finanza, diritto, educazione, cultura, arti e media.

International conference grant

È rivolto agli Istituti Confucio, università, istituti di ricerca e professori che intendono organizzare o partecipare ad una conferenza internazionale sulla sinologia o China Studies.

Publication grant

È rivolto a studenti, ricercatori o professori che intendono pubblicare o tradurre tesi di dottorato o monografie, o per fondare riviste accademiche sulla sinologia o China Studies.

Tutti i dettagli sulle università dove fare domanda e l’ammontare della borsa di ogni programma sono reperibili sulla pagina ufficiale del Confucius China Studies Program.

Verrà data priorità a coloro che presentano una lettera di presentazione dall’Istituto Confucio. Le domande verranno analizzate da una commissione costituita dal ministero cinese.

L'Istituto Confucio è a disposizione per affiancare studenti, ricercatori e professori, interessati a presentare domanda per i diversi programmi.